San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Start-up

Le start-up innovative sono società di capitali (s.r.l. – s.p.a. – s.a.p.a. – cooperative), con sede legale o produttiva in Italia, che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di servizi e prodotti ad alto valore tecnologico.

La legge 221/2012 “Decreto Crescita 2.0” ha introdotto nell’ordinamento italiano questa nuova forma di società a cui spettano alcune agevolazioni e deroghe alle norme ordinarie delle società di capitali.

AGEVOLAZIONI START-UP INNOVATIVE:

  1. Costituzione e modifiche societarie senza notaio con firma digitale (notevole risparmio in termini di costi di costituzione).
  2. Nessuna imposta di bollo e diritti di segreteria per le pratiche al Registro Imprese.
  3. Equity: la Start-up potrà premiare i propri dipendenti con stock option, l’assegnazione di questi è fiscalmente neutrale.
  4. Contratti di lavoro su misura, c’è possibilità di assumere con contratti a tempo determinato, anche quando non è previsto dalla normativa.
  5. Incentivi fiscali per chi investe in Start-up: 19% di detrazione per le persone fisiche, 20% società di capitali e le aliquote salgono per Start-up a vocazione sociale o nel settore energetico.
  6. Crowdfunding per raccogliere denaro dai piccoli investitori nel web.
  7. Facilità di ottenere finanziamento grazie alla possibilità che il Fondo Centrale di Garanzia garantisca fino al 80% del prestito richiesto alle banche.
  8. Internazionalizzazione grazie all’assistenza gratuita dell’Agenzia ICE, che segue le aziende che affrontano mercati esteri.

I REQUISITI PER POTER DIVENTARE START-UP INNOVATIVE SONO:

  • Società di capitali costituita da non più di 5 anni.
  • Sede in Italia.
  • Valore della Produzione non superiore a 5 milioni di euro.
  • Non può distribuire e non ha distribuito utili.
  • Oggetto sociale esclusivo o prevalente la produzione o il commercio di prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico.
  • Spese di Ricerca e Sviluppo uguali o superiori al 15% dei costi.

Contattaci per una consulenza, verificheremo assieme se la tua idea di business ha i requisiti per qualificarsi come Start-up Innovativa.

Ti assisteremo nella costituzione della società e nelle pratiche per accedere a questi benefici.

Translate »