San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Ricorso contenziosi tributari Parma

Attraverso le cartelle esattoriali, il concessionario per la riscossione, notifica le pretese creditorie relative a tributi non pagati. Le cartelle possono contenere: tributi locali, imposte dirette e indirette, contributi, diritti camerali, bollo auto, canone rai e contravvenzioni per infrazioni al codice della strada. Di norma i tributi dovrebbero essere calcolati senza errori; correttamente sollecitati e poi iscritti a ruolo e giustamente notificati.

Il tutto entro i termini della prescrizione. Si tratta di quell’istituto che determina la nullità della cartella in quanto il tributo, anche se originariamente dovuto, non è più riscuotibile perché non è stato richiesto in pagamento entro il termine stabilito, che varia a seconda della natura del tributo. Il termine della prescrizione decorre dall’ultimo avviso o sollecito di pagamento ricevuto. Ogni avviso, quindi, interrompe il termine ma solo se l’avviso contiene con precisione l’ammontare e la causale del tributo. A tale scopo, svolgono la medesima funzione anche il preavviso di fermo o di ipoteca.

Purtroppo, non sempre le cartelle sono regolari e non sempre contengono somme effettivamente dovute. In caso di dubbi è efficace presentare un ricorso contro la cartella esattoriale ricevuta. In questo modo il contribuente può tutelarsi da possibili anomalie e/o errori. Il ricorso instaura, di fatto, un contenzioso tributario. Dal recente rapporto trimestrale del Ministero dell’Economia e Finanze, si può apprendere che in soli tre mesi, da gennaio a marzo 2018, sono stati presentati in Italia quasi 60.000 ricorsi tributari. L’informativa conferma come il principale strumento di difesa del contribuente, sia sempre più utilizzato.

Per realizzare efficacemente un ricorso tributario ed affrontare il contenzioso, è importante potersi avvalere di una consulenza specialistica affidabile, puntuale e dedicata. Lo Studio San Giorgio Service svolge la sua attività professionale da Parma in tutta la Regione. Potete contattare lo Studio per avere un preventivo gratuito.

Per richiedere informazioni sul ricorso contenziosi tributari si può mandare una mail a info@sangiorgioservice.com.