San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Ricorso contenziosi esattoriali Parma

Con la cartella esattoriale, l’agente incaricato della riscossione, provvede a notificare al debitore la richiesta di pagamento delle somme iscritte a ruolo. L’agente incaricato è, a decorrere dal 1° luglio 2017, l’Agenzia Entrate Riscossione, un ente pubblico economico strumentale all’Agenzia delle Entrate. Il nuovo ente ha preso il posto della società Equitalia. Lo strumento per difendersi da possibili anomalie o pretese ingiustificate è il ricorso. Fare opposizione significa impugnare la cartella esattoriale, con l’immediato effetto di procurare una sospensione dei termini originari.

Parte fondamentale del ricorso per contenziosi esattoriali è quella in cui vengono esposti i motivi atti a determinare l’illegittimità dell’atto impugnato. A titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano i seguenti vizi propri della cartella esattoriale: omissione o irregolarità della notifica; difetto di motivazione dell’atto; non corretta identificazione del debitore; il mancato invio di solleciti di pagamento. Oppure eccezioni relative al merito della pretesa esattoriale, come: errori di calcolo, decadenza del diritto per decorrenza dei termini entro cui notificare; altri eventi che hanno comportato l’estinzione del credito, per adempimento, condono e annullamento. Completa il ricorso, l’enunciazione dei presupposti necessari per la concessione della tutela cautelare.

Vista la complessità della materia, se avete letto fin qui, capite bene che sarà necessaria una consulenza specifica. Lo Studio San Giorgio Service si occupa di consulenza legale, fiscale e tributaria. Ha sede a Parma, ma i suoi professionisti operano in tutta Regione. Pertanto, potete contattare lo Studio e sottoporre il vostro caso per ottenere un preventivo gratuito. Se vi occorre assistenza per presentare ricorso per contenziosi esattoriali, per avere informazioni potete inviare una mail all’indirizzo info@sangiorgioservice.com.

I consulenti vi assisteranno in tutte le fasi del contenzioso, evitandovi di cadere negli errori più comuni, quando si vuol far da soli.