San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Ricorso cartelle esattoriali Bologna

Una volta che le somme a debito sono iscritte a ruolo, l’agente per la riscossione notifica le cartelle esattoriali ai contribuenti. L’onere di provare che le cartelle esattoriali sono state correttamente notificate, grava sul mittente. Se, entro la scadenza riportata nell’avviso di pagamento, la cartella non viene saldata, non si presenta ricorso o non interviene un provvedimento di sospensione o annullamento, l’agente per la riscossione procedere con il recupero forzato del debito.

Ciò significa che nei confronti del debitore, ed eventuali coobbligati, l’agente per la riscossione può porre in essere le seguenti azioni: iscrizione di fermo amministrativo su beni mobili; iscrizione d’ipoteca su beni immobili; pignoramento di beni mobili e immobili. Ovviamente è obbligatorio che l’agente provveda ad inviare solleciti di pagamento. Inoltre per procedere con le “ganasce fiscali” è necessario che il credito vantato sia superiore all’importo minimo di euro 800.

Mediamente gli importi richiesti sono abbastanza elevati, inoltre decifrare una cartella esattoriale non è questione semplice. Spesso è oggettivamente difficile risalire alle ragioni che hanno generato il debito. Ulteriormente, in sede di ricorso, le ragioni difensive verteranno su problematiche tecniche complesso. E’, pertanto, opportuno affidarsi ad esperti con esperienza e preparazione che potranno seguire la pratica dall’inizio alla fine.

Il ricorso contro le cartelle esattoriali è lo strumento per fare opposizione, se si può ragionevolmente ritenere che esistano validi motivi per cui possa essere chiesto l’annullamento della pretesa. Lo Studio San Giorgio Service, si occupa dell’assistenza necessaria in fase d’instaurazione del ricorso, utile per ottenere l’annullamento dell’atto. Lo Studio ha sede a Parma, ma svolge l’attività di consulenza specialistica in materia fiscale, tributaria e legale in tutta la Regione. Se vi trovate a Bologna, dunque, potete contattare lo Studio per ottenere un preventivo gratuito.

Per informazioni da Bologna, inviate una mail a info@sangiorgioservice.com. Gli esperti vi proporranno la soluzione adatta al vostro caso.