Gruppo Servizi San Giorgio - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Perizie di valutazione

Le valutazioni di un bene o di un complesso di beni sono attività complesse che si definiscono perizie di valutazione.

Le perizie di valutazione, giurate dal professionista che le redige, sono richieste dalla legge in varie occasioni. Le trasformazioni di società, le fusioni, le scissioni, i conferimenti di azienda richiedono questo tipo di attività. Le perizie vengono altresì richieste da Giudici e Avvocati nello svolgimento di cause civili, di lavoro o penali per la determinazione di valori economici.

SCHEMA TIPICO DI UNA PERIZIA DI VALUTAZIONE

L’attività di valutazione prevede la redazione, da parte del professionista, di un documento che tipicamente ha la seguente struttura:

  1. Introduzione e descrizione del bene da stimare
  2. Metodi teorici di valutazione applicabili
  3. Scelta del criterio di valutazione
  4. Sviluppo dei calcoli e ipotesi di lavoro
  5. Conclusioni

Al dottore commercialista che redige la perizia può essere richiesto, in particolari circostanze, di giurarla. In questo modo, il professionista si assume la responsabilità personale dell’attività svolta, e può essere chiamato a rispondere dei risultati indicati. La formula tipica utilizzata nelle perizie giurate è la seguente: “giuro di aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatomi al solo scopo di far conoscere la verità”. Il giuramento viene reso dal professionista dinnanzi al Cancelliere del Tribunale o dinanzi ad un Notaio.

Nel nostro Studio lavorano professionisti con ampia esperienza in queste attività. Contattaci senza impegno per informazioni e chiarimenti.