San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Liquidazioni periodiche IVA Bologna

Le liquidazioni periodiche Iva fanno parte di quella selva di adempimenti fiscali di recente istituzione con cui, obbligatoriamente, il contribuente comunica all’Amministrazione Finanziaria i dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche d’imposta. Le liquidazioni IVA possono essere mensili o trimestrali, a seconda del regime contabile applicato, ma le comunicazioni periodiche interessano comunque un trimestre alla volta.

I dati da trasmettere sono: l’ammontare delle operazioni attive e passive, l’Iva dovuta, l’Iva detratta e, in conclusione, l’Iva da versare o l’Iva a credito, il tutto in un file di apposito formato che rispetti precise specifiche tecniche. La scadenza della comunicazione è, formalmente, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. La trasmissione delle liquidazioni periodiche Iva deve avvenire esclusivamente per via telematica, previo controllo e firma digitale.

Complice l’incessante digitalizzazione, che riguarda sempre più aspetti della vita, a volte mascherata da “semplificazione”, ad oggi risultano sempre più numerosi gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti. In realtà sembra che a giovare più della semplificazione sia l’Amministrazione Finanziaria, agevolata nell’effettuare quei controlli che possano far emergere condotte omissive e/o difformi da perseguire. Per il contribuente nulla è semplice, infatti.

L’elaborazione e la trasmissione delle liquidazioni periodiche Iva può avvenire, anche, per il tramite di un intermediario abilitato incaricato che al posto vostro e per vostro conto, assolve a tutti gli obblighi presenti e futuri. Lo Studio San Giorgio Service con sede a Parma, composto da un’equipe di dottori commercialisti ed esperti offre, nell’ambito della consulenza societaria che spazia dalla tenuta delle scritture contabili a programmi di startup, anche questo servizio in tutta la Regione dell’Emilia-Romagna.

Se vi trovate a Bologna potete rivolgervi per le liquidazioni periodiche Iva allo Studio San Giorgio Service.

Per informazioni da Bologna, potete scrivere una mail all’indirizzo info@sangiorgioservice.com. Saremo lieti di fornirvi l’assistenza che vi occorre.