San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Contenzioso previdenziale Piacenza

Il contenzioso previdenziale è la possibilità offerta dall’ordinamento a tutela dell’assicurato la cui domanda, volta ad ottenere una prestazione o un beneficio previdenziale, non sia stata accolta. L’INPS, il principale ente previdenziale pubblico, offre ulteriori prestazioni di natura assistenziale e a sostegno del reddito. Per presentare la domanda occorre essere in possesso dell’attestazione ISEE. Le più importanti prestazioni alle quali si può accedere sono le seguenti: Assegno Nucleo Familiare; Maternità per le mamme casalinghe; Agevolazioni per asili nido e mense scolastiche; Prestazioni scolastiche (libri, Borse di Studio, ecc.); Prestazioni del diritto allo studio universitario e su tasse; Servizi sociosanitari; Agevolazioni per servizi di pubblica utilità; Accesso a contributi speciali e fondi sociali; Esenzioni ticket e altre prestazioni economiche assistenziali.

Ma cosa succede quando l’accesso a determinate prestazioni viene respinto? È allora che si può instaurare il contenzioso previdenziale. Per poter esperire il ricorso a livello giurisdizionale, nelle controversie previdenziali, è necessario presentare un ricorso amministrativo. L’istanza è il presupposto per avviare il procedimento che dovrà prendere in esame tutti gli aspetti in base ai quali l’Istituto previdenziale potrà provvedere ad erogare la prestazione oggetto del ricorso. Il ricorso, quindi, intende ottenere un riesame della domanda in precedenza respinta, da presentarsi direttamente nei confronti dell’Istituto che ha rigettato la richiesta o l’ha accolta solo in parte. Se il ricorso ha esito negativo, allora sarà necessario presentare un ricorso all’autorità giudiziaria.

Lo Studio San Giorgio Service, con sede a Parma, presta assistenza specialistica nei casi di contenzioso previdenziale in tutta la Regione. Pertanto, se vi trovate a Piacenza, contattate i consulenti dello Studio senza impegno o visitate il sito www.sangiorgioservice.com.

Per chiedere informazioni da Piacenza, potete inviare una mail a info@sangiorgioservice.com. Lo studio saprà quale azione intraprendere e vi assisterà nel corso di tutto il procedimento.