San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Consulenza tributaria cartelle esattoriali Piacenza

Sempre più spesso le cartelle esattoriali sono viziate da errori che, se rilevati nei modi e nei tempi opportuni, possono rendere nulla la pretesa di pagamento. Ammesso che la notifica dell’atto sia regolare, è importante, prima di ogni cosa, verificare che non contenga importi già prescritti. A questo punto è necessario verificare se il pagamento sia dovuto oppure no. Infatti, ben il 60% delle cartelle esattoriali contengono elementi tali da renderle nulle, in tutto o in parte. Lo strumento per difendersi, da possibili abusi o errori, è il ricorso.

Indispensabile è che il ricorso venga presentato nei termini previsti, 60 giorni dalla data di ricevimento della cartella, se contiene tasse. Decorso il termine stabilito, infatti, sarà tutto inutile e bisognerà pagare. A partire dal 1° gennaio 2018, per le cartelle esattoriali con importo fino a 50.000 euro, è diventato obbligatorio il reclamo-mediazione. Non è più possibile presentare direttamente ricorso, ma sarà necessario transitare per un’azione intermedia. Si tratta di notificare l’atto di reclamo-mediazione, entro i termini previsti, direttamente al soggetto titolare del credito e non all’agente incaricato della riscossione. La forma è molto simile a quella di un ricorso amministrativo, ma la differenza è che contiene una proposta di mediazione.

Accertati ogni anno tanti errori, che vengono impunemente notificati ai contribuenti, al giorno d’oggi abbiamo il diritto di avere la certezza che l’importo richiesto sia davvero ed interamente dovuto. Per far ciò è indispensabile richiedere la consulenza tributaria necessaria perché, in questa materia, un giorno in meno e una parola in più fanno la differenza.

Lo Studio San Giorgio Service, con sede a Parma, cura la consulenza tributaria su cartelle esattoriali, in modo puntuale e proficuo. Lo dimostra la grande quantità di clienti soddisfatti. I professionisti dello Studio prestano consulenza in tutta la Regione, quindi anche a Piacenza.

Pertanto, se vi trovate a Piacenza potete rivolgervi, per informazioni e per un preventivo gratuito, a info@sangiorgioservice.com.