San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Assistenza contenziosi Equitalia Ferrara

Equitalia era, fino a non troppo tempo fa, la società pubblica incaricata della riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, eccetto la Regione Sicilia. Partecipata dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS, è stata sciolta nel 2017, insieme alle altre società del gruppo. Dal 1° luglio 2017 Equitalia è stata sostituita da un ente pubblico economico strumentale all’Agenzia Entrate: l’Agenzia Entrate Riscossione.

In caso di notifica di una cartella esattoriale, sono tre le possibilità in mano al contribuente: pagare quanto richiesto nei termini previsti; chiedere la rateizzazione dell’importo; proporre ricorso per ottenere la sospensione o l’annullamento. La prima cosa da fare è verificare che la cartella esattoriale non contenga vizi formali o sostanziali. Purtroppo e anche di frequente i contribuenti ricevono, infatti, cartelle anomale o errate che vanno verificate con attenzione.

Se è tutto regolare e si è appurato che l’importo richiesto è effettivamente dovuto, una possibilità che può fornire un aiuto è la richiesta di rateizzazione. Per usufruirne è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE, comprovante la situazione di grave difficoltà economica. Il piano di rateizzazione ordinario è composto di 72 rate, ma se sussistono i requisiti, è possibile richiedere anche il piano straordinario, composto di 120 rate.

In caso di cartella irregolare è opportuno presentare ricorso per ottenerne l’annullamento. L’assistenza sui contenziosi esattoriali è un’attività che richiede una conoscenza specialistica della materia tributaria e legale. Per questo motivo è sconsigliabile avventurarsi per conto proprio, soprattutto quando non si abbia la dovuta esperienza e conoscenza.

Lo Studio San Giorgio Service, con sede a Parma, presta la propria attività di assistenza e consulenza in tutta la Regione, a partire da Ferrara. Per avere informazioni da Ferrara e ottenere subito un preventivo gratuito circa la propria situazione, è possibile inviare una mail a info@sangiorgioservice.com oppure visitare il sito www.sangiorgioservice.com e compilare l’apposito modulo.