San Giorgio Service - Via Rosselli n° 13 - Parma - PEC: sangiorgioservice@mypec.eu

Tel.+39 0521 782440 info@sangiorgioservice.com

Assistenza cartelle esattoriali Piacenza

Le cartelle esattoriali sono lo strumento con cui, di frequente, l’Amministrazione Finanziaria attraverso un incaricato alla riscossione, notifica al contribuente l’esistenza di un debito. I primissimi tempi, che decorrono dal ricevimento di una cartella, sono i più importanti. Infatti il contribuente ha, di norma, 60 giorni per procedere al pagamento oppure, in alternativa, per presentare ricorso. I termini del ricorso vanno da un minimo di 20 ad un massimo di 60 giorni, secondo la natura del tributo e dei motivi dell’opposizione.

La verifica di una cartella è un’azione che configura l’esercizio di un diritto. Una tutela che non va lasciata al caso. Verificare se l’importo preteso è realmente dovuto è, spesso, un’attività molto impegnativa che richiede ricerche anche risalenti nel tempo. Se esistono gli estremi, inoltre, sarà necessario predisporre la documentazione utile per l’avanzamento del ricorso.

La prima attenzione da prestare è verificare se i tributi iscritti a ruolo sono, in passato, già stati richiesti mediante le normali procedure. Infatti, le cartelle esattoriali si possono inviare solo a seguito di una richiesta di pagamento alla quale non si è ottemperato. Si pensi alle multe. Una contravvenzione stradale va notificata entro 90 giorni dall’infrazione e non dopo anni. La successiva cartella esattoriale deve essere notificata entro 5 anni dal recapito del verbale. In caso diverso la cartella è annullabile.

Importante è poter usufruire della giusta assistenza, perché ogni caso contiene peculiarità da non sottovalutare. Per un preventivo gratuito e sapere se le cartelle esattoriali possono essere impugnate è possibile contattare lo Studio San Giorgio Service. Lo studio ha sede a Parma ma offre servizi di consulenza in tutta la Regione. Per assistenza su cartelle esattoriali da Piacenza visitate il sito www.sangiorgioservice.com.

Se vi trovate a Piacenza potete inviare una richiesta d’informazioni alla mail info@sangiorgioservice.com.